User

About Us

L'orientamento della ditta fin dalla sua nascita è stato indirizzato verso settori ad alta tecnologia particolarmente innovativi (significativa per l'epoca fu la timida apparizione dei primi sistemi di saldatura robotizzati, e della micro saldatura di componenti avvolti), ove la Cronomaster si inseriva nella progettazione e nella realizzazione dei prototipi).
 
Per esigenze di verifica delle caratteristiche sui componenti elettrici ed elettromeccanici particolarmente strategici, militari e civili, vennero sviluppate alcune nuove tecnologie di collaudo, in particolare il Surge Test, quale metodo di prova in alta tensione delle caratteristiche di avvolgimenti elettrici con uno stress programmabile.
 
L'applicazione successiva fu il collaudo automatico di statori di motori elettrici per l'industria delle lavatrici, a quel tempo in forte sviluppo. Sono state equipaggiate con le unità di ns. costruzione tutte le aziende dei gruppi Zanussi, Indesit, Thomson Brandt, Philips, Electrolux, Emerson, ecc.
 
L'impiego di questa nuova tecnologia venne estesa alle pompe di circolazione dell'acqua termo sanitaria ed infine ai motori elettrici industriali. Il forte sviluppo dei piccoli motori in corrente continua per uso automobilistico e civile, tutta la nuova generazione dei sensori, richiese macchine di collaudo ancora più  veloci ed affidabili.
 
Attualmente la ns. azienda produce  isole e piccole linee di collaudo automatico con o senza trasporto dei particolari, in grado di effettuare sino a 1.800 selezioni / ora.
 
L'affidabilità dei ns. apparecchi è il prodotto di una costante ricerca, associata ad una severa selezione dei singoli componenti, tutto scelti tra le migliori e più affidabili case costruttrici.
 
Tutti i particolari vengono ispezionati e collaudati al 100% prima di essere montati: le unità complete subiscono poi un "burn-in" (invecchiamento) variabile da 25 a 200 ore.
 
Inoltre la Cronomaster ha sviluppato una particolare tecnologia di commutazione in assenza di tensione e corrente in qualsiasi tipo di collaudo: ciò consente ai componenti elettrici ed elettromeccanici di superare largamente le specifiche di durata.
 
La vita media dei relè e dei componenti elettromeccanici utilizzati nelle nostre apparecchiature è dimensionata, ma spesso supera i 100.000.000 di manovre.
 
Importiamo da tutto il mondo componenti di tecnologie avanzatissime che garantiscono l'investimento del cliente, sia in termini di funzionalità che dal superamento tecnico.
 
Questo impegno, unito ad un efficientissimo servizio di assistenza e di manutenzione preventiva, di consulenza tecnica ed alla persistente volontà di evolversi e progredire, fa sì che la Cronomaster venga considerata dalla clientela una ditta tecnologicamente avanzata e particolarmente affidabile, grazie anche all'impiego di personale altamente specializzato in tutti i settori, che in qualsiasi momento è in grado di rispondere alle diverse esigenze del cliente, siano esse di carattere produttivo che consultivo.

 
 
 
 
 
La ns. gamma comprende:
 
a)    Ohmmetri digitali automatici ad alta risoluzione, con tempi di risposta inferiori al secondo per misure in classe 0.05%. Portate standard da 20 milli Ohm a 20 kilo Ohm,
19,99 µ Ohm, in opzione. Visualizzazione su display a 2000 punti da 1/2", comparatori digitali di max. e min. a richiesta.).
    
b)    Ohmmetri superveloci a bassa risoluzione, classe  1 %, velocità di lettura da 4 a 100 letture al secondo. Visualizzazione su display 1000 punti. Anche per questa versione sono disponibili i comparatori digitali.
    
c)    Ohmmetri a microprocessore, misura in classe 0,02 %, risultato ottenuto effettuando la media di più letture, elaborazioni matematiche, correzioni di temperatura ambiente, compensazioni automatiche, gestione di  99 differenti programmi: tempo di elaborazione inferiore a 400 milli secondi per misura, interfaccia RS232/485.
    
d)    Prova rigidità dielettrica, secondo norme CEI e  raccomandazioni IEC/VDE, indicazione digitale di tutti i valori di ciclo e dei limiti programmati. Tensioni standard 5 KV/ a.c., tara automatica delle correnti disperse nell'impianto, risoluzione > 0,01 mA.
    
e)    Apparecchi per prove multiple di Isolamento, rigidità dielettrica, misura del valore della resistenza di isolamento in M Ohm, analisi e ricerca di micro-scariche con soglie di allarme impostabili su più livelli (ARC detection, particolarmente efficaci per individuare eventuali fili fuori cava).
Questi nuovi apparecchi possono essere dotati anche di ulteriore generatore di corrente alternata, per la 
verifica dell’efficienza e della resistenza del filo di terra in c.a.1-30 Amp.
f)    Apparecchiature di collaudo ad impulsi (Surge Test) per verifiche in alta tensione, del valore dell’isolamento tra le spire, del fattore di qualità. Si riescono ad individuare e quantificare micro perdite di energia anche di bassissima entità (Corona Effect).  
La ns. tecnologia è oggi la più avanzata disponibile sul mercato a livello mondiale, ed è 
dedicata principalmente al mondo degli statori per compressori ermetici. 
    
g)    Apparecchiature di verifica microperdite in aria (leak detector) con quantificazione dell'entità di fuga in cm3/ora, collaudi di portata, pressione e tempi di apertura e chiusura valvole, prove di vita, da abbinare ai collaudi elettrici per elettro valvole, componenti pneumatici, etc.
    
h)    Sistemi automatico per caricamento di olio a quantitativi prefissati, per corpi ciechi, compressori frigoriferi, scatole ambio etc. 
Precisione migliore di 1 c.c. su 1 litro, in un tempo di ciclo di pochi secondi.
i)    Collaudi automatici di piccole pompe (circolatori acqua), lavavetri auto, tergi fari, pompe da giardino, pompe di scarico per lavastoviglie e lavatrici. In particolare nel settore pompe lavavetri possiamo vantare un know-out progettuale e produttivo di provata affidabilità ed elevato contenuto tecnologico.
    
j)    Saldatura per resistenza, a scarica capacitiva, a corrente continua modulata, con inverter e tutte le più avanzate tecnologie di saldatura per piccoli e micro oggetti
    
k)    Strumentazioni speciali per laboratori  di analisi e sviluppo di componenti elettrici avvolti.